Allocazione Server
server rackNegli ultimi tempi, con la vertiginosa crescita del traffico in Rete, molti hanno rilevato disservizi tecnici di vario genere.
Uno dei metodi per ridurre i rischi di interruzione dei servizi è quello del cosiddetto "clustering geografico", cioè la collocazione delle infrastrutture in aree geografiche differenti, per consentire di superare eventuali disfunzioni locali con la replicazione delle risorse in luoghi ragionevolmente distanti per non essere coinvolti contemporaneamente in un black-out locale.
E' statisticamene improbabile che due aree geografiche distanti abbiano simultaneamente gli stessi problemi.
Netcowork ha scelto di separare fisicamente la gestione dei nomi a dominio (Name Server) dalla Server Farm dove risiedono i Web Server. Anche la scelta dei partners tecnici è stata attenta alla qualità ed all'affidabilità, per ridurre al massimo possibile i rischi di downtime dei Server e di conseguenza dei siti dei Clienti.
Inoltre i siti sono monitorati in remoto da un servizio esterno, per poter sempre valutare, ed eventualmente migliorare, lo stato dei servizi e la loro qualità nel tempo, 24/24, 7/7, 365/365.

Server : prestazioni e sicurezza

serverIl numero e le esigenze di proprietari ed utenti dei siti crescono di giorno in giorno, i servizi sono sempre più complessi e completi, la Rete si afferma sempre di più come veicolo irrinunciabile, per velocità ed efficienza, nello sviluppo delle attività, sia lavorative che ludiche, quanto nella risoluzione dei problemi quotidiani.
Questo richiede supporti tecnologici senza compromessi, in termini sia di robustezza e velocità operativa, che di sicurezza per la tenuta dei sistemi.
I nostri server sono periodicamente aggiornati nelle architetture di sistema ed utilizzano i processori più recenti e performanti.
Per fronteggiare alti volumi di traffico, con prestazioni di elaborazione necessarie ed in funzione dei servizi particolari richiesti dai clienti, utilizziamo server con multiprocessori Quad Xeon.

 
Name Server
mondoChi ben comincia è a metà dell'opera.
Il primo anello della catena che garantisce  la funzionalità di un sito, cioè la sua raggiungibilità in Rete è il Name Server, cioè il Server che gestisce le richieste del nome a dominio da parte dei navigatori.
Una volta registrato ed inserito nel database del Registro competente, un dominio viene trovato attraverso l'indirizzo del Name Server, che smista le richieste del nome a dominio sull'indirizzo IP del Server dove risiede il relativo sito.

Leggi tutto...
 
Web Farm I.Net
Web Farm I.NetCasa, dolce casa, anche per i nostri siti web.
Per una collocazione  senza compromessi, tutti i server  di Webworks.it, di ultima generazione e di prestazioni all'altezza del compito, risiedono presso la Web Farm di I.NET S.p.A. di Settimo Milanese (MI), attraverso i servizi di Server Management di Serverdedi.com. La Web Farm è disposta su due edifici di sei piani ciascuno per un totale di 18.000 mq, può contenere fino a 2.400 rack e 9.600 server controllati 24 ore su 24 da sistemi ridondanti al fine di offrire la massima sicurezza.
Leggi tutto...